UNA STAZIONE METEO A SAN MAURIZIO CANAVESE

26 gennaio 2019

È stata installata sabato 26 gennaio, nell'area del distaccamento dei Vigili del Fuoco, una stazione meteorologica professionale (Davis Vantage Pro2). Si tratta di un interessante progetto e, sopratutto, di un servizio utile alla comunità, realizzato grazie al Comune e alla Federazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Distaccamento di San Maurizio Canavese. La stazione, già funzionante, è stata installata dall'Associazione Torino Meteo e fornisce i dati meteo in tempo reale, che possono essere consultati dai cittadini via internet all'indirizzo http://sanmaurizio.torinometeo.org

Ma non è tutto, perché due volte alla settimana saranno disponibili anche le previsioni meteo (ordinate in bollettini comprensibili a tutti noi!) realizzate dal meteorologo Andrea Vuolo. In caso di condizioni meteo particolarmente critiche, i bollettini saranno emessi con una frequenza ancora maggiore. Bollettini ad hoc, inoltre, saranno realizzati su richiesta del Comune per monitorare il tempo in occasione di fiere e grandi eventi in paese. Insomma, uno strumento utile a tutti e non solo alla comunità sanmauriziese: i dati rilevati, infatti, saranno inseriti all'interno delle reti nazionali di rilevamento meteorologico, contribuendo così ad una sempre maggiore precisione delle previsioni in modo capillare sul territorio nazionale.