UNO SPAZIO PER LA DONNA, UNA PANCHINA PER TUTTI NOI

10 marzo 2018

Si è conclusa poco fa, presso la galleria Villadoria, la cerimonia d'inaugurazione di un luogo simbolo dedicato a tutte le donne, con una panchina rossa e un piccolo, promettente albero di mimosa. La cerimonia, semplice ma intensa, è stata presieduta dal sindaco, Paolo Biavati, e dall'assessora alle Pari Opportunità, Silvia Aimone Giggio, con la partecipazione del vicesindaco, Ezio Nepote, della parte “rosa” dell'Amministrazione comunale – l'assessora Sonia Giugliano e le consigliere Giulia Gobetto e Daniela Rigodanza – e della responsabile della Rete delle Donne, Fabiola Grimaldi.
Il tempo di una fotografia accanto alla nuova installazione, poi di corsa al riparo dalla pioggia all'interno della galleria Villadoria per alcune riflessioni.
La panchina e la mimosa ora solo lì, nel cuore dell'area verde adiacente Villadoria. Un luogo per ricordare e per riflettere tutto l'anno, non solo nella Giornata Internazionale della Donna. Non è un monumento, quella panchina, anzi è un luogo per tutti, un luogo da vivere. Venite, quando tornerà il sole, sedetevi a respirare e a godervi una pausa. E ad ammirare un albero i cui fiori ricordano la meraviglia di ogni donna. Per tutto l'anno, anche quando la pianta sarà senza fiori. Perché la meraviglia è tale sempre, anche quando sfiorisce.