RIFIUTI, IL 1° GENNAIO PARTE LA TARIFFAZIONE PUNTUALE

11 dicembre 2018

Il prossimo 1° gennaio entrerà in vigore il sistema di tariffazione puntuale del servizio di raccolta rifiuti. Ne abbiamo già parlato diffusamente sia un anno fa sia nei mesi scorsi sul sito internet e sulla pagina Facebook del Comune, in aggiunta ovviamente alle comunicazioni spedite direttamente a casa dei cittadini. Tuttavia la novità segnerà un piccolo ma significativo cambiamento nelle abitudini di tutti noi, quindi è bene ricordarlo soprattutto ora che l'inizio del nuovo sistema è alle porte.

Come dunque ormai tutti saprete, la tariffazione puntuale non solo consentirà di aumentare la percentuale di raccolta differenziata nel rispetto dell'ambiente, ma garantirà anche una maggiore equità contributiva a favore dei cittadini che differenziano i propri rifiuti con più attenzione. Il nuovo sistema, infatti, prevede una rilevazione del numero di svuotamenti del cassonetto della frazione indifferenziata (quello grigio) per ogni singola utenza e, di conseguenza, l’applicazione della tariffa in modo proporzionale alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta. In parole povere: più ci impegneremo a differenziare i rifiuti e più risparmieremo, perché il nostro cassonetto grigio si riempirà più lentamente e sarà necessario svuotarlo un minor numero di volte.

Per illustrare il cambiamento e fornire tutte le informazioni necessarie, nel corso dell'ultimo anno CISA e Comune hanno organizzato numerosi incontri con la popolazione, sia nel concentrico che nelle frazioni. E ora che il nuovo sistema è in partenza ne saranno organizzati altri tre. Il primo è previsto già per la prossima settimana, martedì 18 dicembre alle ore 20.30, nel salone della sede degli Alpini (piazza degli Alpini). Il secondo si svolgerà giovedì 17 gennaio (ore 20.30) a Ceretta, nel salone parrocchiale. Infine, per il terzo incontro, venerdì 8 febbraio (ore 20.30) si tornerà nella sede degli Alpini. Tutti i cittadini, naturalmente, sono invitati a partecipare.