PER LA SICUREZZA DI TUTTI, ARRIVA L'AUTOVELOX

13 gennaio 2018

A partire dalle prossime settimane, sulle strade del nostro Comune sarà operativo un autovelox mobile, posizionato e gestito dalla nostra Polizia municipale. Abbiamo preso questa decisione per tutelare l'incolumità dei cittadini e di tutti coloro che transitano sulle nostre strade.
Numerosi nostri concittadini, da più parti del territorio comunale, hanno infatti ripetutamente (e giustamente) sollecitato in municipio misure rivolte a scoraggiare chi tende a pigiare troppo sull'acceleratore, mettendo a repentaglio l'incolumità di tutti.
La proposta di posizionare dossi dissuasori della velocità non è purtroppo praticabile sulle strade a più alto scorrimento, dove vengono segnalate le infrazioni più gravi e numerose, poiché ostacolerebbero la marcia delle ambulanze e degli altri mezzi di soccorso.
La soluzione dell'autovelox – per quanto notoriamente “antipatica” – ci sembra dunque l'unica realmente efficace. Lo strumento di rilevamento della velocità, che sarà sempre presidiato dagli agenti della Polizia municipale, verrà posizionato di volta in volta in luoghi diversi del territorio comunale, nel concentrico e nelle frazioni, e la sua presenza sarà sempre segnalata con la massima evidenza. I giorni di funzionamento dell'autovelox saranno anche comunicati sul sito internet e sulla pagina Facebook del Comune e saremo lieti se tutti i cittadini che ne avranno la possibilità condivideranno l'informazione con il passaparola. Perché qui non si tratta di tendere trappole né di fare cassa, ma solo di indurre gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità e, di conseguenza, la vita propria e altrui. Il nostro vero obiettivo è rendere la strade più sicure, possibilmente senza comminare nemmeno una multa. Aiutateci a raggiungerlo.