LE REGIONI D'ITALIA IN MENSA

9 aprile 2018

Incomincia questa settimana una golosa fase di sperimentazione gastronomica e didattica fra i nostri ragazzi, con la proposta dei menù regionali alla mensa scolastica. L'educazione alimentare si fa anche così: proponendo ai bambini sapori nuovi che rivelano tradizioni di valore. Una sorta di geografia insegnata a tavola. Si parte mercoledì 11 aprile con il menù del Piemonte, per poi proseguire, mercoledì 18 aprile, con l'Emilia Romagna. Nel mese di maggio, mercoledì 16, toccherà al Trentino Alto Adige e, mercoledì 30, alla Sicilia.
La proposta di sperimentare nelle mense delle nostre scuole i menù regionali presentata dalla Euroristorazione, appaltatore della refezione del nostro Comune, è stata accolta con favore da tutti i componenti della Commissione mensa nell’ultima riunione svoltasi il 1° marzo. Ora, naturalmente, ci augiruamo che l'iniziativa venga apprezzata sia dai piccolini dell’Infanzia che dai bambini della Primaria e dai ragazzi della Secondaria.
Sarà un modo per variare il menu stagionale ma anche per far conoscere la cultura gastronomica del nostro Paese, abbinando la scoperta del cibo in mensa alla scoperta del territorio in classe: storia, geografia e tradizioni delle varie regioni.
Le famiglie possono consultare la scheda informativa allegata, con le ricette e le origini del prodotto, e magari riproporre le ricette più apprezzate dai propri figli.