INNOCUE PER L'UOMO, MA DANNOSE PER L'AGRICOLTURA: COME COMBATTERE LE CIMICI

22 ottobre 2018

Alzi la mano chi non ne ha mai stirata una nascosta nel taschino della camicia, provocando una macchia sgradevole e maleodorante sul bucato appena raccolto. E questo è ancora il meno, dal momento che le cimici (già, proprio di loro stiamo parlando), oltre che essere particolarmente fastidiose, sono anche assai dannose alle coltivazioni: soprattutto le cimici asiatiche, ultimamente sempre più diffuse sul nostro territorio, le “cugine” delle storiche benché non meno sgradevoli cimici autoctone verdi, che noi conosciamo da sempre.
Per questo, la Regione Piemonte e Agrion (Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese) hanno realizzato la scheda che trovate allegata, per dare alcune semplici ma preziose istruzioni pratiche che ciascuno di noi può mettere in atto per contrastare il proliferare di questi insetti. I due Enti, intanto, stanno collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee per individuare nuove soluzioni e accorgimenti per rendere sempre più efficace la lotta alle cimici.
Nel frattempo, proviamo tutti a seguire le semplici regole che ci vengono suggerite nella scheda. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.agrion.it