IL COMUNE INCONTRA I COSCRITTI DEL 2000

19 gennaio 2018

Si arricchisce di eventi e di nuovi valori, quest'anno, l'incontro fra i neodiciottenni, il Comune e la società civile, appuntamento che per tradizione, nel nostro paese, sancisce l'ingresso dei “coscritti” nella maggiore età e conferisce loro, simbolicamente, il ruolo di forze attive, vitali e responsabili all'interno della comunità. Tre, infatti, sono gli eventi organizzati per i ragazzi del 2000.

Il primo è in programma domani, sabato 20 gennaio, alle ore 21 a Casa Marchini Ramello, dove i coscritti saranno ricevuti – oltre che dal comandante della Polizia municipale, Fabio Mostacchi – dai volontari dell'ACAT (l'associazione dei club alcolisti in trattamento) che li coinvolgeranno in una riflessione su una tematica, quella dell'abuso irresponsabile di bevande alcoliche, tanto grave e delicata quanto spesso sottovalutata. Nella stessa serata, i coscritti conosceranno da vicino anche un'importante e storica istituzione del nostro paese: i Vigili del Fuoco Volontari, che illustreranno i valori e le attività del distaccamento sanmauriziese. Infine, i “ragazzi del 2000” saranno coinvolti dai rappresentanti dell'associazione Giovaninsieme di Nole in una serie di giochi e riflessioni per focalizzare la loro attenzione sull'importanza del mettersi in gioco quotidianamente per se stessi e al servizio della comunità.

Sabato 3 febbraio, invece, si svolgerà in municipio il tradizionale incontro ufficiale con l'Amministrazione comunale. Alle 15.30 i ragazzi saranno ricevuti dal sindaco, Paolo Biavati, e dalla consigliera delegata alle Nuove generazioni e alle Politiche giovanili, Giulia Gobetto. Seguiranno un breve intervento di presentazione da parte dei presidenti delle associazioni Avis, Aido e Admo, la cerimonia di consegna degli attestati, l'immancabile foto di gruppo e un rinfresco per tutti.

Tra i due eventi “ufficiali”, però, ce n'è un terzo che ci piace segnalare: la cena dei coscritti in programma sabato 27 gennaio. La segnaliamo con piacere perché sono stati gli stessi coscritti a decidere di organizzarla prima di procedere con i festeggiamenti "tradizionali", con una motivazione del tutto condivisibile perché indice di una bella maturità: “Prima di fare la consueta festa per conto nostro in discoteca e al ristorante – hanno detto i ragazzi – ci piacerebbe organizzare una serata nella nostra comunità per conoscerci bene tutti”. Perché la festa più bella, in occasioni uniche come questa, è quella che si fa... a casa!

«È un momento importante, per noi – commenta la giovane Alice, fra le organizzatrici dei festeggiamenti insieme ai suoi coetanei – Saremo più di 50 e siamo sicuri che sarà una bella festa. Saranno molto significativi e interessanti anche questi i momenti di incontro e riflessione organizzati dal Comune, un'occasione per conoscere meglio la nostra comunità e soprattutto le associazioni di volontariato che vi operano per il bene di tutti. Poi, certo, ci saranno anche i momenti di pura festa, andremo in discoteca e poi a pranzo al ristorante. Ma incominciare i festeggiamenti con le istituzioni e in seno alla nostra comunità è un passo molto importante e significativo».