GRANDE SUCCESSO PER LA RACCOLTA DEI PELUCHE

14 settembre 2018

Sono almeno una cinquantina i sacchi nei quali sono stati confezionati i tantissimi peluche raccolti negli ultimi due mesi e che la prossima settimana saranno consegnati al reparto di Pediatria dell'ospedale Sant'Andrea di Vercelli.

A luglio, infatti, il Comune di San Maurizio Canavese aveva risposto all'iniziativa #facciamogirareinostripeluche ideata dall'ospedale vercellese. La caposala del reparto di Pediatria aveva lanciato un appello per far arrivare ai piccoli ricoverati un peluche che li accompagni nella loro degenza e li faccia sentire meno soli. L'iniziativa ha subito riscosso un grande successo in paese e l'esito della raccolta – che si è conclusa nella giornata di venerdì – è stato addirittura superiore alle più rosee aspettative. La comunità sanmauriziese ha risposto davvero alla grande. E non solo i sanmauriziesi, dal momento che all'iniziativa del nostro Comune hanno aderito anche alcuni cittadini dei Comuni limitrofi.

Siete stati grandi, davvero, tutti quanti. Non possiamo che ringraziarvi per la sensibilità, la partecipazione e la cura con la quale avete confezionato i peluche che ci avete fatto pervenire. Se permettete, però, desideriamo dedicare la “copertina” – come si suol dire – agli anziani della casa di riposo Il Girasole di Ciriè. La dedichiamo a loro, perché ci hanno davvero commossi. Non appena hanno saputo della nostra iniziativa, hanno voluto partecipare: chi aveva un peluche, un pupazzo magari regalato da qualche nipote per rallegrare il proprio comodino, non ha esitato a donarlo; e chi non ne aveva è andato a comprarne. E ai peluche, gli anziani ospiti del Girasole hanno allegato anche dei biglietti di saluti e di auguri per i bimbi dell'ospedale.

Ora, tutti i peluche donati – dai sanmauriziesi, dai paesi limitrofi e dagli anziani del Girasole – formano un'allegra catasta nei locali dell'Ufficio Informagiovani del nostro Comune. Domani, mercoledì 19 settembre, una piccola delegazione, guidata dal consigliere comunale Giulia Gobetto, li porterà all'Ospedale di Vercelli. Ad attenderli ci saranno il personale del reparto di Pediatria e lo stesso Primario, che ha fatto sapere di voler salutare e ringraziare personalmente la comunità sanmauriziese.

“Sarebbe scontato, ma soprattutto insufficiente, dire che siamo soddisfatti della risposta a questa iniziativa – commenta il consigliere Gobetto – In realtà, siamo felici e commossi. Credo siano queste le parole giuste. Personalmente, vedere tutta questa mobilitazione per i bambini mi tocca nel profondo. Ma l'aspetto più bello è che si è trattato di un messaggio fra bambini, i piccoli sanmauriziesi che si privano di un loro peluche per donarlo ad altri bambini: un gesto d'amore immediato, schietto, naturale, tipico della semplicità dei bambini, della loro capacità di andare oltre. E lo stesso discorso vale per gli anziani del Girasole, che con la stessa immediata semplicità hanno donato qualcosa che a loro era caro. Sono gesti di amore puro, piccole grandi testimonianze che non possono lasciarci insensibili”.