DIFENDIAMOCI DALLE ZECCHE

26 giugno 2018

Un network operativo regionale per il controllo dell'infestazione da zecche sul territorio, il rilevamento dell'eventuale trasmissione di patologie e una tempestiva e capillare azione di informazione e divulgazione fra la cittadinanza. Sono gli obiettivi del Progetto SIAV-NET.

In seguito alle ripetute segnalazioni pervenute in merito alla presenza di zecche sul territorio, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha infatti realizzato un pieghevole – che alleghiamo in immagine – nel quale sono indicati alcuni comportamenti da adottare, con una breve descrizione dei due tipi di zecche e l'indicazione, per ciascuna, degli ospiti abituali, del ciclo di sviluppo, dell’habitat ideale, dell'alimentazione, delle malattie malattie trasmesse all’uomo e delle azioni da intraprendere per difendersi.

l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e, in alcuni casi particolari, anche il Dipartimento dell’Università di Medicina Veterinaria di Torino sono disponibili all’identificazione di tutte le zecche testando l’eventuale presenza di patogeni di quelle che hanno interessato dei minorenni o adulti di oltre 70 anni; su richiesta medica vengono testate anche le zecche che hanno interessato persone adulte di altre fasce d'età (sul depliant allegato sono presenti tutte le informazioni necessarie anche per avviare questa procedura).