vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di San Maurizio Canavese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

CONTRO LA ZANZARA TIGRE, SERVE L'AIUTO DI TUTTI

CONTRO LA ZANZARA TIGRE, SERVE L'AIUTO DI TUTTI

CONTRO LA ZANZARA TIGRE, SERVE L'AIUTO DI TUTTI

17 maggio 2018

Il nostro Comune aderisce al Progetto di Lotta alle Zanzare promosso dalla Regione Piemonte nelle aree maggiormente soggette a infestazioni. Il nemico numero uno, anche quest'anno, è la zanzara tigre. Non essendo possibile eradicare questo insetto, è necessario almeno tenerlo sotto controllo.

Come già nel 2017, dunque, per sei mesi, da maggio a ottobre, tecnici specializzati eseguiranno interventi di monitoraggio e disinfestazione, per verificare la presenza di larve e trattare tempestivamente i focolai. In vari punti del territorio comunale saranno posizionate trappole. E, in particolare, una trappola per il monitoraggio degli adulti di zanzara sarà piazzata nei giardini antistanti il municipio. Attenzione però: per quanto sia prezioso l'intervento dei tecnici del progetto regionale, il loro lavoro servirà a poco senza la partecipazione attiva di ciascuno di noi.

Pertanto, cari Concittadini, sarà molto importante il vostro intervento, attraverso semplici ma fondamentali azioni quotidiane nelle vostre abitazioni e nei vostri cortili e giardini:

- curate la manutenzione di giardini, orti, cortili, terrazzi, balconi per evitare la formazione di raccolte d’acqua;
- non lasciate all'aperto, possibilmente, i recipienti che possono contenere acqua (es. secchi, annaffiatoi e bidoni, copertoni, vasi vuoti ecc.);
giochi ed altre attrezzature di plastica);
- non abbandonate alcun tipo di rifiuto all’esterno;
- ogni settimana svuotate e pulite accuratamente con una spugnetta abrasiva tutti i contenitori di uso comune che non possono essere portati all'interno (es. sottovasi, abbeveratoi e ciotole per animali);
- coprite ermeticamente contenitori d’acqua inamovibili (es. vasche in cemento, bidoni e fusti per irrigazione);
- se in giardino avete fontane ornamentali, una buona idea sarebbe introdurvi dei pesci rossi, che sono ghiotti di larve di zanzara;
- trattate con appositi prodotti larvicidi cisterne sotterranee, caditoie dell'acqua piovana, pozzetti ecc.

Ricordate inoltre che potete richiedere un sopralluogo, a casa vostra, del tecnico impegnato nel monitoraggio per ricercare i focolai e suggerire le soluzioni: basta chiamare il numero verde 800.171.198.

Per informazioni è inoltre possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di San Maurizio Canavese, telefonando al numero 011.9263277.

Allegati