CONTRO LA ZANZARA TIGRE, SERVE L'AIUTO DI TUTTI

17 maggio 2018

Il nostro Comune aderisce al Progetto di Lotta alle Zanzare promosso dalla Regione Piemonte nelle aree maggiormente soggette a infestazioni. Il nemico numero uno, anche quest'anno, è la zanzara tigre. Non essendo possibile eradicare questo insetto, è necessario almeno tenerlo sotto controllo.

Come già nel 2017, dunque, per sei mesi, da maggio a ottobre, tecnici specializzati eseguiranno interventi di monitoraggio e disinfestazione, per verificare la presenza di larve e trattare tempestivamente i focolai. In vari punti del territorio comunale saranno posizionate trappole. E, in particolare, una trappola per il monitoraggio degli adulti di zanzara sarà piazzata nei giardini antistanti il municipio. Attenzione però: per quanto sia prezioso l'intervento dei tecnici del progetto regionale, il loro lavoro servirà a poco senza la partecipazione attiva di ciascuno di noi.

Pertanto, cari Concittadini, sarà molto importante il vostro intervento, attraverso semplici ma fondamentali azioni quotidiane nelle vostre abitazioni e nei vostri cortili e giardini:

- curate la manutenzione di giardini, orti, cortili, terrazzi, balconi per evitare la formazione di raccolte d’acqua;
- non lasciate all'aperto, possibilmente, i recipienti che possono contenere acqua (es. secchi, annaffiatoi e bidoni, copertoni, vasi vuoti ecc.);
giochi ed altre attrezzature di plastica);
- non abbandonate alcun tipo di rifiuto all’esterno;
- ogni settimana svuotate e pulite accuratamente con una spugnetta abrasiva tutti i contenitori di uso comune che non possono essere portati all'interno (es. sottovasi, abbeveratoi e ciotole per animali);
- coprite ermeticamente contenitori d’acqua inamovibili (es. vasche in cemento, bidoni e fusti per irrigazione);
- se in giardino avete fontane ornamentali, una buona idea sarebbe introdurvi dei pesci rossi, che sono ghiotti di larve di zanzara;
- trattate con appositi prodotti larvicidi cisterne sotterranee, caditoie dell'acqua piovana, pozzetti ecc.

Ricordate inoltre che potete richiedere un sopralluogo, a casa vostra, del tecnico impegnato nel monitoraggio per ricercare i focolai e suggerire le soluzioni: basta chiamare il numero verde 800.171.198.

Per informazioni è inoltre possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di San Maurizio Canavese, telefonando al numero 011.9263277.