BUONA GIORNATA DELLA DONNA A TUTTI

8 marzo 2018

C'è una panchina rossa, da oggi, a San Maurizio Canavese. Si trova nell'area verde adiacente la galleria commerciale Villadoria, in un nuovo spazio dedicato a tutte le donne, con un albero di mimosa (che sarà piantato oggi dagli operatori comunali).

Questo nuovo, piccolo ma simbolico giardino viene allestito oggi, Giornata Internazionale della Donna, e sarà inaugurato ufficialmente sabato mattina, per consentire una più ampia partecipazione. Ma le cerimonie, per quanto importanti, durano soltanto per un tempo limitato. Mentre questo angolo di verde – dedicato a fiori meravigliosi, ma talvolta calpestati, spesso non accuditi e troppo spesso dati per scontati – resterà a testimoniare valori che devono crescere, durare e alimentarsi, ben al di là di una semplice ricorrenza annuale: uno spazio simbolo che sia sotto gli occhi di tutti, ogni giorno, per tutto l'anno.

Intanto, in questi giorni speciali, vi invitamo a partecipare agli eventi organizzati dal Comune e dalle Associazioni in paese per la Giornata Internazionale della Donna.

Questa sera, giovedì 8 marzo alle ore 21 nel salone degli Alpini, in piazza degli Alpini 1, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con la Fondazione BiblioPan e con la partecipazione della Rete delle Donne e di Muoversi Allegramente, organizza “Omaggio alle donne che hanno cambiato la storia”: letture, musica, riflessioni, danze. La serata, naturalmente gratuita, è aperta a tutti.

Sabato 10 marzo alle ore 11, nell'area verde adiacente la galleria commerciale Villadoria, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, si svolgerà la cerimonia d'inaugurazione del nuovo angolo verde dedicato alla Donna, con la panchina rossa di cui abbiamo parlato.

Sempre sabato, ma alle ore 21, nel salone della chiesa parrocchiale di Ceretta, la Rete delle Donne – in collaborazione con la Filarmonca Cerettese, le attrici S. Lessona e A. Pratolungo e con il patrocinio del Comune di San Maurizio Canavese – proporrà "Note in rosa", una serata di musica e teatro.