15 dicembre 2017
Gentili Concittadini, è inutile girarci intorno: qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto. Ci riferiamo, ovviamente, ai disagi conseguenti alla nevicata verificatasi nella notte fra lunedì e martedì, caratterizzata da temperature anomalmente molto basse, che hanno provocato forti gelate sulle strade del nostro territorio.
La struttura comunale, fin dal pomeriggio di lunedì 11 dicembre, aveva attivato preventivamente tutte le misure previste dall'appalto del servizio di sgombero neve, per limitare il più possibile i disagi alla popolazione, ordinando la salatura di tutte le strade. Nonostante ciò, come tutti purtroppo abbiamo avuto modo di constatare, si sono verificate problematiche che, specialmente in alcune zone del paese, non hanno garantito i risultati attesi in termini di pulizia e percorribilità della viabilità comunale.
Martedì mattina, pertanto, la prima cosa che abbiamo fatto è stata attivarci immediatamente per affrontare l'emergenza, adottando ulteriori provvedimenti, con nuovi interventi mirati, che sono proseguiti ininterrottamente fino alla giornata di mercoledì. La seconda azione, superata l'emergenza, è stata avviare seri accertamenti comunali per verificare il rispetto delle condizioni previste dal capitolato d'appalto del servizio di sgombero neve e salatura delle strade. Ora, però, la terza e più importante azione è fare in modo che simili disagi, indipendentemente dall'eccezionalità o meno degli eventi meteo, non si verifichino mai più.
La struttura comunale, fin dal pomeriggio di lunedì 11 dicembre, aveva attivato preventivamente tutte le misure previste dall'appalto del servizio di sgombero neve, per limitare il più possibile i disagi alla popolazione, ordinando la salatura di tutte le strade. Nonostante ciò, come tutti purtroppo abbiamo avuto modo di constatare, si sono verificate problematiche che, specialmente in alcune zone del paese, non hanno garantito i risultati attesi in termini di pulizia e percorribilità della viabilità comunale.
Martedì mattina, pertanto, la prima cosa che abbiamo fatto è stata attivarci immediatamente per affrontare l'emergenza, adottando ulteriori provvedimenti, con nuovi interventi mirati, che sono proseguiti ininterrottamente fino alla giornata di mercoledì. La seconda azione, superata l'emergenza, è stata avviare seri accertamenti comunali per verificare il rispetto delle condizioni previste dal capitolato d'appalto del servizio di sgombero neve e salatura delle strade. Ora, però, la terza e più importante azione è fare in modo che simili disagi, indipendentemente dall'eccezionalità o meno degli eventi meteo, non si verifichino mai più.
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | È il punto di arrivo delle comunicazioni scritte all'Ente | ||||||||||||||||
Area | Settore Amministrativo - Demografico | ||||||||||||||||
Responsabile | Bertino dott. Luca Francesco | ||||||||||||||||
Indirizzo | Piazza Martiri della Libertà n. 1 | ||||||||||||||||
Telefono |
011/9263203 |
||||||||||||||||
Fax |
011/9278171 |
||||||||||||||||
protocollo@comune.sanmauriziocanavese.to.it |
|||||||||||||||||
PEC |
protocollo@pec.comune.sanmauriziocanavese.to.it |
||||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|